3 motivi per usare le pentole per induzione in cucina

Nel mondo della gastronomia, negli ultimi anni, si è affermato un sistema di cottura innovativo: stiamo parlando della cosiddetta cucina ad induzione, che sfrutta l’energia elettrica al posto del gas.

Piani cottura e pentole per induzione sono, dunque, tra i prodotti più richiesti dagli appassionati di cucina e, con il loro design moderno, si inseriscono alla perfezione in un arredamento sofisticato e hi-tech.

Nonostante la sua popolarità, c’è ancora chi nutre qualche dubbio verso la cucina ad induzione. È veramente così utile e vantaggiosa, oppure nasconde qualche difetto? Scopriamolo insieme!

Preparare gli alimenti in poco tempo

Rispetto ai metodi di cottura tradizionali, l’induzione è un’ottima scelta per accorciare i tempi per la preparazione degli alimenti. Rispetto ai fornelli a gas, infatti, i piani cottura e le pentole per induzione hanno bisogno di pochi secondi per raggiungere la temperatura ideale.

Ciò significa che l’acqua bollirà prima, che potrai scaldare all’istante i tuoi alimenti e, dunque, che potrai risparmiare tempo ed energie.

Facile e sicuro da pulire

Il piano cottura ad induzione è totalmente liscio e si pulisce in pochi istanti. È sufficiente passare un panno umido ed il gioco è fatto!

Non dimentichiamo, poi, la questione della sicurezza: cucine e pentole per induzione non richiedono l’uso di gas, in quanto elettriche. In altre parole: addio rischio di fughe di gas! Un vantaggio non indifferente, soprattutto nelle case in cui vivono anche bambini e ragazzi.

Una casa a risparmio energetico

Cucina e pentole per induzione consumano parecchia energia elettrica e tutto ciò costituisce certamente uno svantaggio, almeno in termini economici. Tuttavia, può trasformarsi in un aspetto positivo, se si pensa nell’ottica di una casa ecologica, a basso impatto ambientale.

Cosa intendiamo? Che il superamento dell’uso del gas è un primo passo verso l’impiego di energie pulite e rinnovabili, come quella solare.

Dunque, se stai pensando di installare pannelli fotovoltaici nella tua casa, potresti considerare la scelta di sostituire la tua vecchia cucina!